Programma 2007

Presepe vivente di Le Ville Monterchi

Nei giorni 25, 26 e 30 dicembre 2007, 1 e 6 gennaio 2008, presso la Chiesa di Santa Maria della Pace Le Ville –

Monterchi Inizio Rappresentazione ore 17,15 con sottofondo musicale, 250 comparse, antichi mestieri e animali veri

Il presepe vivente avrà luogo nella magica atmosfera della località “Le Ville”, frazione del comune di Monterchi, a 20 km da Arezzo, dove Piero della Francesca ha realizzato una delle opere più importanti per la Cristianità, “La Madonna del Parto”.
Il presepe vivente è realizzato con la ricostruzione di scene di vita dell’epoca, relative alla vita dei potenti e degli umili, agli antichi mestieri e alla nascita di Gesù. Lo scenario che si snoda nelle vie del paese, è animato da 250 comparse, da animali veri e accompagnato per tutto il tragitto da un gradevole sottofondo musicale.

La rappresentazione è organizzata dall'associazione Venite Adoremus e inizia alle ore 17,15 dei giorni 25, 26 e 30 Dicembre, 1 e 6 Gennaio. L’ingresso (gratuito) è adiacente alla Chiesa di Santa Maria della Pace di Le Ville-Monterchi.

L’Associazione Venite Adoremus, nata nel 2005, grazie anche all’aiuto del Parroco Don Vasco Donati Sarti, oggi conta un gran numero di figuranti e di persone che lavorano manualmente per tutto l’anno alla realizzazione di questo avvenimento che coinvolge in maniera armoniosa un’intera comunità.
La Sacra rappresentazione si snoda fra le vie del piccolo Borgo per un percorso di circa 800 metri. Le scenografie e i costumi sono curati nei minimi particolari e offrono al visitatore un percorso sia storico che spirituale.
Gli abitanti, dagli anziani ai bambini, si sentono protagonisti di qualcosa di grande poiché essi sono sia attori che spettatori di quello che avviene nella capanna dove Maria e Giuseppe vegliano sul Bambino Gesù.

Il Presepe Vivente di Le Ville Monterchi ha avuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Politiche per la Famiglia, della Regione Toscana, di Greenaccord, dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, del settimanale Toscana Oggi, di Rondine Cittadella della Pace, di Tele San Domenico, della Soprintendenza di Arezzo, del Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo, della Provincia di Arezzo, della Comunità Montana Valtiberina Toscana e del Comune di Monterchi.

Il Presepe Vivente di Le Ville Monterchi andrà in onda su Rai Uno martedì 25 dicembre 2007 alle ore 10,30 durante la trasmissione 'A Sua Immagine'.

inserito: dicembre 2007

leggi l'articolo originale